LA STORIA DI REGGINA – COSENZA (VIDEO)
Reggina e Cosenza si affrontano per la quarantottesima volta in casa degli amaranto, la decima in serie B dove il primo incrocio avvenne nella stagione 1988/89, quasi 60 anni dopo il primo confronto.
Nelle partite disputate a Reggio gli amaranto hanno prevalso 21 volte contro le 8 dei rossoblu e i 18 pareggi. Tra le vittorie del Cosenza c’è da segnalare quella del campionato di I Divisione 1934/35 in cui i lupi vinsero 2-0 a tavolino per la rinuncia della Reggina che sarebbe fallita di lì a poco per tornare dopo 9 lunghi anni (in mezzo la squadra cittadina fu la Dominante che era altro rispetto alla Reggina).
Nel totale dei 95 confronti la Reggina conduce con 34 vittorie contro le 29 del Cosenza e i 32 pareggi.
Nei 9 confronti in Ba Reggio Calabria sono 4 le vittorie amaranto e 5 pareggi. 5 – 1 per la Reggina le reti al Granillo, segno di un derby spesso avaro di gol e che per ben 5 volte è terminato 0-0.
Il totale dei 18 confronti in B vede la Reggina avanti con 7 vittorie contro le 2 del Cosenza, entrambe al San Vito, e i 9 pareggi. 12-9 per la Reggina le reti.
Tra i derby da ricordare quello del 1985 con la Reggina che retrocesse nonostante un girone di ritorno da record che le consentì tra l’altro di battere Messina e Cosenza. Contro i lupi segnarono Tavola e Nobile per gli amaranto e Marulla per il Cosenza dopo che Giordano aveva ribattuto un calcio di rigore. Emozionante ascoltare la voce di Lillo Scopelliti nel servizio trasmesso durante la trasmissione Gol su Gol che, in quel periodo, proponeva una rubrica sul girone B di serie C1.
I gol di Lunerti e Mariotto decisero a favore degli amaranto un derby memorabile nel 1987 in una stagione che vide entrambe le squadre promosse in B.
Curiosamente i primi 4 derby in B giocati a Reggio finiscono tutti 0-0 prima del famoso 1-0 firmato da Dionigi su rigore con esultanza davanti alla panchina di Franco Scoglio.
Doppio 2-1 nel campionato 1998-99. A Reggio i gol sono di Artico e Possanzini per la Reggina e Mimmo Toscano per il Cosenza.
Il sofferto successo del Febbraio 2002 firmato da Jiranek nella ripresa è un altro pezzo di storia da ricordare.
Sotto il diluvio il 3-0 firmato Roberto Insigne nel 2014 nell’ultima stagione dell’era Foti.
Gli ultimi due derby sono quello dell’otto re 2020 terminato 0-0 col rigore fallito da Denis, unica partita di quella stagione con la presenza del pubblico seppur limitata a 1000 spettatori.
Infine è storia recente l’ultimo derby del 19 marzo scorso deciso dal rigore di Folorunsho.