PAGANESE – REGGINA, L’ALBUM DEI RICORDI
La storia di Paganese-Reggina ha origini antichissime. Risale al campionato di Seconda Divisione del 1929/30 la prima sfida, quando l’Unione Fascista Paganese e la Reggina dominarono il girone A del direttorio meridionale e i Campani precedettero gli amaranto anche grazie alla vittoria dello scontro diretto in Campania per 2-0.
Le prime due del girone acquisirono il diritto a giocare gli spareggi per la promozione contro le prime due del girone C ovvero Trani e Molfetta. una sorta di mini girone a 4 squadre. Qui successe il fattaccio: la Reggina vinse a Pagani per 2-0 così come il Molfetta e i Dirigenti campani accusarono i propri giocatori di scarso e impegno e ritirarono la squadra dal mini campionato.
La Reggina, vincendo il mini girone, ottenne la storica promozione in Prima Divisione, ma erano gli anni che precedettero un rovinoso fallimento che lasciò la Reggina fuori dalle competizioni dal 1935 al 1944 anni, in cui la prima squadra cittadina fu la Dominante.
Passeranno ben 46 anni prima che Paganese e Reggina si ritrovassero il 26 Settembre 1976 e la Reggina pareggiò il gol di Iannucci con Pianca lesto ad approfittare di un rinvio sbagliato del difensore DI Giacomo.
Dopo lo 0-0 dell’anno successivo, la Reggina prevalse in Campania il 5 Novembre 1978 quando, dopo una partita con tante occasioni per i locali e un super Tortora, ci pensò Mariano a 4′ dalla fine ad insaccare.
Dopo il gol alcuni tifosi invasero il campo e l’arbitro Vallesi di Pisa decretò la fine anticipata dell’incontro. La terna poté abbandonare stadio solo a tarda sera. Il Giudice Sportivo assegnò il 2-0 a tavolino alla Reggina e comminò la squalifica del campo della Paganese per 11 giornate. Questa è la famosa partita in cui molti tifosi amaranto rivendicarono la presenza facendo nascere una delle tante leggende metropolitane di questa città secondo cui a Pagani ci fu praticamente un esodo!
Altra vittoria amaranto grazie a Piras il 26 Aprile 1981 con la Reggina a battagliare con Sambenedettese, Cavese e Campobasso per la promozione. La stagione successiva arriva una sconfitta per 1-0 con gol di Fracas che poi sarà amaranto e il 21 Novembre 1982 ancora una sconfitta per 2-1, pur essendo gli amaranto passati in vantaggio con Sciannimanico. Ma al termine del campionato le due squadre retrocedettero in C2 dove l’anno dopo si incontrarono a Pagani pareggiando 0-0.
Ancora un confronto in C2 nella stagione 1985/86 con 1-1 finale nel pantano, grazie alle reti di Russo per la Paganese e Sossio Perfetto per la Reggina con la palla a danzare su una pozzanghera vicino la riga di porta.
Poi una pausa di quasi 30 anni prima del 2-1 di quattro stagioni fa, una delle poche soddisfazioni arrivate ad inizio campionato con reti di Dall’Oglio e Insigne e Deli sul finale per la Paganese.
Le ultime due sfide sono recenti. Nella stagione 2016/2017 i Campani prevalsero per 2-1 nell’ultima giornata del girone di andata con una Reggina in crisi di gioco. L’anno successivo fu pareggio per 1-1con reti di Cesaretti e Sciamanna e rigore parato da Cucchietti.
Ancora nella mente dei tifosi amaranto, non certo in positivo, lo scialbo 0-0 dell’ultima sfida con l’espulsione per doppia ammonizione di Baclet e una prestazione scialba degli amaranto allora allenati da Drago.
Il bilancio è in parità con 4 vittorie ciascuno e 6 pareggi.
La Reggina del 1978