REGGINA – TERNANA: LA SCHEDA DI MERAVIGLIA
Partita di cartello, arbitro importante. Così sarà per Reggina – Ternana. Dopo Marchetti, che NON è stato fermato (arbitrerà Sicula – Potenza), a differenza del suo assistente e Gariglio, sarà la volta di FRANCESCO MERAVIGLIA della sezione di Pistoia che quest’anno ha incrociato gli amaranto in occasione del match interno vinto contro il Catania per 1-0.
Anche la Ternana è stata diretta per 2 volte dal fischietto pistoiese, entrambe le volte in trasferta, rispettivamente a Bari (2-0 per i galletti) e a Catanzaro, dove le fere si imposero per 3-1.
Lo scorso anno Meraviglia diresse gli amaranto con in panchina Drago a Castellammare dove persero contro la Capolista per 1-0.
Anche per la Ternana una direzione lo scorso anno al Liberati proprio contro la Feralpi Salò allenata da Toscano che, nonostante un dominio durato per quasi tutto il match, subì il pareggio a pochi minuti dalla fine (1-1).
Meraviglia ha diretto un altro incontro al Granillo, l’emozionante 4-3 tra Reggio Calabria e Palmese con molte proteste dei neroverdi.
Il rendimento è indubbiamente positivo, ma la macchia più grande risale agli ultimi playoff in cui diresse Potenza – Catania negando un rigore clamoroso ai Lucani pregiudicandone la qualificazione.
I NUMERI
In questa stagione Meraviglia ha fischiato 12 volte, in media una ogni due giornate, e il bilancio è nettamente a favore delle squadre di casa che, col fischietto di Pistoia hanno prevalso in 10 occasioni, contro le 2 delle squadre in trasferta (una di queste è la Ternana a Catanzaro). I cartellini gialli sono stati 50, quelli rossi 9, mentre sono stati 4 i calci di rigore assegnati.
Il bilancio totale in C, dove dirige da 4 stagioni, parla di 56 partite arbitrato con 27 successi casalinghi (poco meno del 50 %), 16 pareggi e 13 successi esterni. In totale ha estratto 238 cartellini gialli (meno di 5 a partita in media), 27 rossi, fischiano 13 rigori.
IN SINTESI
BILANCIO TOTALE
PARTITE DIRETTE IN C: 56 (3 DI PLAYOFF)
VITTORIE CASALINGHE 27
PAREGGI 16
VITTORIE IN TRASFERTA 13
GIALLI 238, ROSSI 27, RIGORI 13.
BILANCI 22019 2020
PARTITE DIRETTE 12
VITTORIE CASALINGHE 10
PAREGGI 0
VITTORIE ESTERNE 2
GIALLI 50, ROSSI 9, RIGORI 4.