SI RIPARTE DALLE CENERI
Ai nastri di partenza il campionato di C Silver. Di questo oggi a Reggio Calabria dobbiamo parlare per trovare le massime espressioni della palla a spicchi locale.
Onore al merito a chi continua a tenere alta la bandiera in un periodo in cui, a queste latitudini, il movimento non vive certo il suo massimo splendore (per usare un eufemismo).
Basti pensare che, tra C Silver e D sono solo 7 le squadre cittadine. Sono lontani i tempi in cui gli impianti, scatolone in primis, tra sabato e domenica offrivano partite senza sosta e i derby erano pane quotidiano.
La C Silver ridotta numericamente ormai da tempo a numeri da torneo parrocchiale, parte con 7 squadre di cui ben 4 sono reggine.
La neonata PALLACANESTRO VIOLA cerca, attraverso la passione e il coinvolgimento del Trust, di riportare il mito in categorie più consone ed ha allestito una compagine che ci sembra una spanna sopra le altre con Paolo Moretti come valore aggiunto. Il progetto più ambizioso è quello di riaccendere una passione messa a dura prova dagli eventi che tutti ben conosciamo e l’impegno è assolutamente lodevole.
La Scuola di Basket Viola segue il filo conduttore che ne ha da sempre caratterizzato il cammino. Un manipolo di giovani di prospettiva e qualche senior e la ricerca di giovani di talento anche oltre confine. Gaetano Condello sa bene come sfruttare le proprie conoscenze ed ha affidato a Pasquale Motta, DNA neroarancio, la guida tecnica.
La VIS, veterana ormai di questo campionato, punta dritta sul proprio vivaio che ha saputo sorprendere piacevolmente negli anni anche quando non aveva dalla sua i favori del pronostico. La sapiente guida di coach D’Arrigo ha plasmato un gruppo che dice la sua anche nel campionato under 18 di Eccellenza. C’è da scommettere che, anche quest’anno sarà una mina vagante.
Infine, ma non per ultima, la LUMAKA. Una crescita costante di un progetto vincente in cui anche il bambino diventa parte di un contesto. Il sold out ad ogni partita casalinga è scontato. Per quel che riguarda il dato tecnico, confermata l’intelaiatura dello scorso anno che ha vinto il campionato di D guidato da Luca Laganà in campo e Milo Geri in panchina. Continuare la crescita è l’obiettivo prefissato.