ROCCO, CANTORE DI UN CALCIO SENZA TEMPO
Rocco Musolino, quasi 40 anni di radiocronache con solo un anno (ferita ancora aperta) di stop, 5 campionati diversi, serie D, serie C2, serie C1 o Lega Pro, serie B e serie A, tutti con la stessa maglia, quella amaranto.
Riuscire a resistere al passaggio dal calcio romantico al calcio moderno, a 4 Reggina diverse (AS, Reggina Calcio, URBS, Reggina 1914), oltre alla Reggio Calabria, senza perdere, anzi aumentando il fascino di un racconto che ti fa vivere la partita senza vederla. Ecco il segreto, se così lo si può definire, che ha consentito a Rocco di sbaragliare anche la concorrenza delle varie pay TV, oltre ad un’attenzione maniacale e una preparazione accurata di ogni partita, senza lasciare nulla al caso, statistiche, notizie, nulla può essere improvvisato. E poi il suo inseparabile taccuino dove, rigorosamente a mano, scrive formazioni, appunti e notizie. A casa sua sono conservati decenni di tabellini, un tesoro inestimabile.
Forse però il segreto più grande sta nell’amore viscerale che lo lega alle due cose più importanti della sua vita: la sua splendida famiglia e la maglia amaranto. La grande umanità di Rocco l’ho constatata e la constato personalmente ormai da qualche anno, anche la sua modestia.
Caro Rocco, auguri di buon compleanno da parte di tutti i tifosi amaranto, ma soprattutto di quelli che, grazie alla tua voce inconfondibile, tengono stretto il loro legame con Reggio Calabria e la Reggina.