RISCRIVERE LA STORIA (VIDEO)
Sono 8 i precedenti tra Reggina e Cittadella al Granillo e gli ospiti hanno prevalso in ben 5 occasioni contro l’unica vittoria della Reggina che risale a quasi 20 anni fa, il 10 febbraio 2002.
Nel primo confronto a Reggio Calabria tra le due squadre. Gli amaranto prevalsero per 1-0 grazie alla rete di Dionigi nell’anno del ritorno in serie A.
Le due squadre si ritrovano di fronte il 19 Settembre 2009 e termina 1-1 con vantaggio amaranto di Capelli e pareggio nella ripresa di Pesoli.
Il primo successo del Cittadella al Granillo arriva il 9 Aprile del 2011 contro una Reggina da playoff. Un gol di Piovaccari firma il successo ospite.
Il 12 Maggio 2012 l’ultimo risultato positivo della Reggina. È uno spettacolare 3-3 con gol di Armellino e doppietta di Alessio Viola per gli amaranto e Ciancio è doppietta di Di Carmine per il Cittadella.
I restanti 4 confronti fanno segnare solo sconfitte a cominciare dal 17 Dicembre 2012 quando decide un gol al 90′ di Schiavon.
Pesantissimo il KO del 26 Aprile 2014 che affossa la Reggina. Un autogol di Bochniewicz e un rigore sbagliato da Gerardi che genererà tantissime polemiche decretano lo 0-1 a favore del Cittadella.
Il settimo confronto a Reggio Calabria è del 19 dicembre dello scorso anno e coincide con l’esordio di Baroni in panchina e l’apice della crisi amaranto.
Il Cittadella vince 3-1 rimonta dopo il gol di Liotti con Tsadjout su rigore, PROIA e Branca.
Lo scorso anno, esattamente il primo di Novembre, a punire la Reggina fu Vita nel primo tempo per lo 0-1 finale.
Negli 8 i confronti al Granillo sono quindi 5 le vittorie del Cittadella, 2 i pareggi e una vittoria della Reggina. Sono 6 le reti degli amaranto contro le 11 del Cittadella.
Nel computo totale dei 16 confronti la Reggina ha prevalso in 4 occasioni, 5 sono i pareggi e 7 sono le vittorie del Cittadella. 18 a 15 il computo delle reti a favore dei Veneti.

Foto Francesco Saya /LaPresse