ALESSANDRO RUSSO, UN REGGINO A DIFESA DEI PALI (VIDEO)
ALESSANDRO RUSSO, CLASSE 2001, portiere nato a Reggio Calabria e cresciuto nel vivaio della Reggina fino al fallimento del 2015. Da lì settore giovanile del Genoa e poi Sassuolo al quale lo lega un contratto fino al 2024.
Due prestiti in B a Chiavari e Alessandria, entrambe retrocesse al termine della stagione (facciamo gli scongiuri) e un’apparizione in Belgio da Gennaio scorso al Sint Truiden squadra della massima serie.
Russo, ancora ventunenne, fa parte di quei portieri (vedi Turati) sui quali il Sassuolo punta per il prossimo futuro e vanta numerose presenze nelle rappresentative nazionali giovanili.
Figlio di Alberto che però ha calcato con successo i parquet essendo stato un protagonista nella Viola juniores con Avenia e Tolotti come ben ricorda la memoria storica del basket reggino (e non solo) Giovanni Mafrici che ci regala questa rara immagine in cui papà Alberto posa proprio accanto ad Avenia e Tolotti.
Alessandro ha praticato il basket del quale è rimasto appassionatissimo (dicono tifosissimo dei Golden State Warriors freschi campioni NBA) prima che la scelta cadesse sul calcio. Il fratello Tommaso non ha tradito la palla spicchi e milita proprio nella compagine di Donato Avenia, il Colleferro.
Dotato di una ottima prestanza fisica, Alessandro Russo vanta una buona esplosività e reattività, nonché una grande abilità nelle uscite alte. A Reggio si giocherà il posto con il confermato Micai e sappiamo che Stellone sa tirare fuori il massimo dai suoi numeri uno.
Il ritorno a casa è temporaneo (prestito) con la speranza e la possibilità di trovare in amaranto la consacrazione.