ALESSANDRO PLIZZARI, PER SPICCARE IL VOLO (VIDEO)
ALESSANDRO PLIZZARI, Classe 2000, portiere di proprietà del Milan al quale lo lega un contratto fino al 2023.
Plizzari è stato il primo 2000 ad essere convocato in Serie A. Di lui Berlusconi disse che il Milan aveva un portiere ancora più forte di Donnarumma.
Plizzari ha avuto la sfortuna di emergere appena dopo il fenomeno del Milan che in un solo colpo si è preso il posto da titolare in prima squadra con Plizzari nel dietro le quinte. Approdato nel settore giovanile rossonero quando aveva solo 6 anni, piano piano Plizzari si è fatto strada con prestazioni davvero invidiabili che gli hanno regalato convocazioni e soddisfazioni in tutte le rappresentative giovanili della nazionale italiana. Con l’under 17 conquista il bronzo mondiale nel 2017 parlando 2 rigori nella finale contro l’Uruguay.
Nel 2017 va in prestito alla Ternana che punta sul suo talento, ma purtroppo la squadra non ha mai girato, i gol subiti erano sempre tanti e ad ottobre Plizzari dovette anche fermarsi per la frattura del piede sinistro che gli costò ben 3 settimane d’assenza. Ottenne dunque, a fine stagione, solo 19 presenze in campionato, in una stagione che vide la squadra umbra retrocedere in Serie C. Con la nazionale under 19 arriva fino in finale all’Europeo persa contro il Portogallo.
L’anno successivo rimane al Milan, ma è una stagione deludente con poche presenze nella primavera. Fortunatamente con la nazionale under 20 è protagonista in Polonia dove l’Italia arriva quarta.
Lo scorso anno accetta il Livorno dove inizialmente non parte titolare, esordendo alla settima giornata contro il Chievo che gli rifila 4 gol e lo fa ritornare in panchina. Ritrova il posto da titolare a Novembre, ma sarà ancora retrocessione e ultimo posto. Prestazioni altalenanti in cui dimostra di avere talento, ma anche bisogno di crescere soprattutto da un punto di vista mentale.
Plizzari
Plizzari è dotato di grande reattività ed esplosività. Viene considerato un eccellente para rigori, ed è capace di un discreto gioco con i piedi.
Arriva in prestito per cercare di invertire la tendenza e svoltare una carriera che tutti credevano luminosa.