SI TORNA A BARI DOPO 5 ANNI
Oltre 12.000 abbonati (7.800 + 4.500), un gemellaggio trentennale e una capacità di entusiasmarsi come poche tifoserie in Italia.
Bari e Reggina si ritroveranno dopo 5 anni e mezzo per la ventesima sfida in terra pugliese.
Gli ultimi due precedenti sorridono agli amaranto che, il 12 Novembre 2013, proprio di Lunedì, espugnarono il San Nicola con un gol di Gianmario Comi. Era la Reggina targata Davide Dionigi.
Stessa cosa successe la stagione successiva, grazie ad un gol ad inizio gara di Maicon e un rigore di Sciaudone parato da Pigliacelli, col duo Gagliardi – Zanin a guidare gli amaranto in quella che, ad oggi, è l’ultima stagione tra i cadetti.
Per trovare un precedente in C bisogna andare indietro di 42 anni, esattamente al 3 Aprile 1977 e vinsero i galletti grazie ad una sfortunata autorete di Olivotto.
Gli amaranto, però, avevano violato lo stadio della Vittoria, casa del Bari fino al 1990, la stagione precedente per 2-1 con reti di Belluzzi e Fragasso e il temporaneo pareggio barese di Sigarini.
Chi non ricorda le due sfida nella massima serie il 21 Novembre 1999, quando un contestatissimo rigore consentì al Bari di pareggiare con Andersson al 97′ il gol di Kallon e, la stagione seguente, quando , dopo i gol di Cozza e Innocenti, l’arbitro abboccò al tuffo di Enimaya che consentì al Bari di vincere grazie al rigore realizzato da Andersson.
Il computo totale delle 19 sfide a Bari vede i galletti avanti con 10 vittorie contro le 5 della Reggina, 4 sono i pareggi. 30 le reti segnate dal Bari contro le 19 amaranto.
Insomma, spettacolo, emozioni e colpi di scena non sono mai mancati nelle sfide tra Bari e Reggina e lunedì sarà certamente una partita degna della storia gloriosa dei due club.