IL CATANZARO AI RAGGI X
Turno infrasettimanale difficile per i ragazzi di mister Toscano galvanizzati dal rotondo 3-0 inflitto alla Paganese.
Affronteremo in un derby delicatissimo il Catanzaro. La gara di andata è una ferita ancora aperta per i giallorossi, partita surreale anche per le note vicissitudini extra sportive che stanno tenendo banco in tutto il paese e non solo. Le aquile non sono quelle di un girone fa, il mercato di gennaio ne ha stravolto l’intelaiatura e, visti gli ultimi risultati, li ha rinforzati non poco.
Il ritorno di Auteri in panchina, dopo la parentesi Grassadonia, riporta il modulo dei giallorossi al canonico 3-4-3. Il Catanzaro, come tutte le squadre guidate dal tecnico di Floridia, tende a fare parecchio possesso palla, specie nelle fasi iniziali delle partite. Ovviamente questo riesce meglio contro squadre che aspettano o che non hanno importanti qualità tecniche. La squadra tende a occupare il campo in larghezza per poi accompagnare l’azione con inserimenti centrali.
Ma andiamo nel dettaglio: a difesa schierata la palla a scavalcare i difendenti con l’inserimento senza palla nello spazio è una soluzione.
Altra soluzione sono le ripartenze con cambio di gioco. Lancio sulla destra dopo aver attirato gli avversari sul lato forte e esterno che può sfruttare l’uno contro uno, cross in mezzo e inserimento centrale che porta al gol.
In fase difensiva, un po’ come la Paganese, ma ricordando il gol di Corazza all’andata, soffrono i palloni sul secondo palo e gli inserimenti alle spalle.
In porta, dopo l’infortunio grave di Di Gennaro, si sono tutelati con l’arrivo di Bleve (scuola Lecce). La difesa a tre dovrebbe essere guidata da Atanasov (2 reti e 2 assist), affiancato a destra da Martinelli (1 rete) e a sinistra da Celiento (3 reti e 1 assist), difficile ci siano variazioni a questo terzetto che sembra dare affidamento ad Auteri.
A centrocampo, tanti rientri rispetto alla gara disputata a Francavilla Fontana, i centrali saranno il neo capitano Corapi (4 assist) e De Risio (1 rete), mentre sulle fasce giocheranno a destra Casoli (1 rete e 3 assist) e a sinistra l’ex amaranto Contessa.
Il tridente offensivo sarà formato dal neo acquisto Di Piazza (8 reti), supportato a destra da Carlini e a sinistra da Tulli (5 reti e 1 assist). Poche chance per l’ex amaranto Bianchimano (4 reti e 1 assist) e Kanouté (5 reti e 2 assist).
Leo Mamone
Giuseppe Caridi