CORONAVIRUS, DATI E ANALISI DI OGGI
Per la prima volta dall’inizio di questa pandemia abbiamo un dato che segna il cambiamento della curva, ovvero quello degli ATTUALMENTE POSITIVI che sono diminuiti seppur solo di 20 unità.
Spieghiamo, però, a cosa corrisponde questo dato per non ingenerare confusione. Ogni giorno la Protezione Civile ci fornisce i dati dei nuovi positivi, ovvero dei tamponi che sono risultati positivi al virus, dei decessi e dei guariti/dimessi. Una semplice operazione tra questi tre fattori ci mostra l’elenco degli attuali positivi.
Oggi i NUOVI positivi sono stati 2256. A questo numero vanno sottratti i deceduti che purtroppo sono stati 454 e i dimessi guariti che sono stati 1822. 2256 – 454 – 1822= -20 ecco il dato degli attualmente positivi.
La percentuale dei tamponi positivi è scesa dal 6 al 5,4% tenendo conto che oggi i tamponi analizzati sono in numero più basso rispetto agli ultimi giorni anche perché si riferiscono a quelli effettuati nella giornata di ieri (domenica).
Fondamentale il dato degli ospedalizzati che scende sia nei valori della terapia intensiva (-62) che in quello dei ricoverati dopo il dato in controtendenza di ieri (-127). Anche il dato dei pazienti isolamento domiciliare è confortante seppur in aumento ma oggi solo di 169 unità.
Andando al dato delle regioni oggi sono ben 5 con meno di 10 positivi, ovvero Basilicata e Valle d’Aosta con 0, Umbria con 1, Molise con 2 e CALABRIA con 3. Le regioni con più di 100 nuovi positivi sono 6, la Lombardia che ha un trend in discesa, il Piemonte, oggi con dati migliori degli altri giorni, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Liguria, ma tutte in discesa. Tutte le altre si mantengono sotto i 100 , la maggior parte sotto i 50.
Nello specifico la CALABRIA ha registrato 3 positivi su 613 tamponi, ovvero lo 0,49% che fanno scendere la percentuale complessiva dei positivi al 4,54%. Segnaliamo inoltre ben 29 guariti/dimessi, pertanto in regione restano 828 soggetti ATTUALMENTE POSITIVI, con solo 7 pazienti in terapia intensiva. Un dato assolutamente positivo, frutto del rispetto delle regole e nonostante oltre 15.000 siano stati i rientri in regione durante questa pandemia.
Virus battuto? Nemmeno per sogno, ma cominciamo a vedere finalmente un po’ di luce fuori dal tunnel.