CORONAVIRUS, DATI E ANALISI DI OGGI
I freddi numeri ci dicono che la discesa prosegue ma con lentezza e questo è vero in parte. Resta un forte dubbio sul conteggio dei guariti mai ricoverati, ovvero di quei soggetti positivi posti in isolamento domiciliare. Osservando i dati delle singole regioni si nota troppa differenza proprio su questo dato.
Oggi la Lombardia scende sotto i mille contagiati e il dato nazionale ne trae beneficio, non così per il Piemonte. Focolai anche in Liguria con numeri elevati, mentre Veneto e Marche, inizialmente fortemente colpite dal virus, registrano una discesa importante.
Sono 11 le regioni con meno di 50 contagi, tra cui la Calabria e, ad accezione della Valle d’Aosta, sono tutte regioni del centro – sud.
I dati dell’ospedalizzazione registrano un costante calo dei ricoverati in terapia intensiva, ma un aumento degli ospedalizzati.
Oggi il numero dei tamponi , pur rimanendo elevato, scende di oltre 10.000 rispetto a ieri e la percentuale dei positivi sale al 6%, comunque sempre bassa.
Per quanto riguarda la Calabria oggi 966 tamponi e il 2,5% positivi. La percentuale globale scende al 4,6%.
Cosenza nell’ultima settimana è passata da 288 positivi a 405, mentre le altre province hanno registrato numeri minimi, Crotone 0, Vibo 3, Reggio Calabria (provincia) 12 (città 0), Catanzaro 14.