DIEGO FALCINELLI, L’ATTACCO È (QUASI) COMPLETATO
DIEGO FALCINELLI, CLASSE 1991, Attaccante di 186 cm. di proprietà del Bologna.
Falcinelli è un uomo verticale, che si trova bene in area di rigore dove può sfruttare la sua struttura fisica, capace di attaccare la profondità grazie ad un’ottima progressione, di fare a sportellate quando serve, ma anche di pressare e tenere alta la squadra nei momenti di difficoltà.
La sua caratteristica principale non è quella di essere un bomber, anche se in carriera, con Perugia alla prima esperienza in Umbria e con il Crotone in A, è andato in doppia cifra, piuttosto Falcinelli è molto bravo nelle sponde, a creare spazi per gli inserimenti dei compagni, a tenere in apprensione la difesa avversaria. Predilige un attacco a 2 in cui, se trova la giusta intesa col suo compagno di reparto, riesce a offrire prestazioni di livello. In un attacco a 3, viceversa, è con un gioco basato molto più sulla manovra, va più in difficoltà.
Dotato di un ottimo tiro da fuori è anche abile nell’uno contro uno.
La sua quotazione è arrivata a toccare i 10 milioni di euro dopo la stagione a Crotone che gli è valsa anche il debutto in nazionale contro San Marino. Per lui tanti anni in A con Crotone, Sassuolo, Fiorentina, Bologna, che ancora ne detiene il cartellino e che parteciperà in maniera sostanziale al suo ingaggio.
Falcinelli dovrà riscattare l’ultima stagione opaca a Perugia terminata con una inaspettata retrocessione. Con lui si completa il reparto offensivo amaranto.