ORDINANZA SANTELLI, ECCO LE REGOLE DA SEGUIRE
Ha fatto scalpore, e non poteva essere altrimenti, l’ordinanza della Governatrice.
Per completezza di informazione, pubblichiamo le misure da rispettare per operatori e clienti relative a bar, ristoranti, pizzerie, rosticcerie e agriturismo.
ALLEGATO 1
Misure per le attività di asporto e di somministrazione alimenti all’aperto.
Gli esercizi quali ristoranti, pizzerie, rosticcerie possono effettuare la preparazione dei relativi prodotti da effettuarsi a mezzo asporto, adottando le seguenti misure minime:
▪ rispetto delle norme igienico-sanitarie nella preparazione, nel confezionamento e nella consegna
▪ individuazione di un’area destinata al ritiro degli alimenti
▪ utilizzo di contenitori protetti e separati
▪ obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro
▪ disponibilità di prodotti igienizzanti per clienti e personale
▪ accesso su prenotazione mirata a evitare compresenze simultanee
▪ limitare al minimo la presenza fisica nella zona di ritiro (il tempo strettamente necessario)
▪ divieto di consumare i prodotti all’interno dei locali e nelle adiacenze degli stessi
▪ divieto di sostare nelle immediate vicinanze dei locali
▪ privilegiare i pagamenti elettronici con contactless e barriere nella zona front
▪ utilizzo mascherine per clienti e Operatori.
Gli esercizi quali Bar, Pasticcerie, Ristoranti, Pizzerie, Agriturismo possono effettuare la preparazione e la somministrazione dei relativi prodotti esclusivamente attraverso il servizio con tavoli all’aperto, adottando le seguenti misure minime:
▪ sistemazione tavoli a distanza di almeno 1,5/2,00 metri di distanza l’uno dall’altro
▪ sistemazione delle sedie al tavolo garantendo la distanza da 1,00 a 1,50 metri tra i visi degli
occupanti
▪ prenotazione obbligatoria con percorsi predefiniti al fine di garantire la distanza interpersonale di almeno 1 metro ed evitare le code
▪ misurazione della temperatura corporea per i clienti
▪ rispetto delle norme igienico-sanitarie nella preparazione, privilegiando l’uso di mascherine per il personale, di occhiali e garantendo il distanziamento minimo
▪ obbligo di sanificazione dei servizi igienici dopo ogni utilizzo
▪ disponibilità di prodotti igienizzanti per clienti e personale, in particolare per l’accesso ai servizi igienici. In caso di utilizzo dovrà essere obbligatorio l’uso di mascherine con
igienizzazione delle mani, prima e dopo averle indossate.
▪ privilegiare i pagamenti elettronici con contactless e barriere nella zona cassa
▪ utilizzo mascherine per clienti e operatori in fase di ordinazione e servizio
▪ sanificazione accurata nel riapparecchiare i tavoli
▪ vietare l’attività self-service