CORONAVIRUS, DATI E ANALISI DI OGGI
Sembrerebbe una giornata del tutto simile a quella di ieri ed è così se si valuta il dato nazionale nel suo complesso.
Se invece leggiamo con attenzione i dati notiamo intanto una diminuzione dei decessi e tale sarà il trend da qui in avanti, ma soprattutto balza agli occhi la differenza sempre più marcata tra le varie regioni.
Lombardia e Piemonte oggi hanno il 54,6% dei positivi nazionali, nonostante quest’ultima regione continui a non fare molti tamponi. Si mantiene costante l’Emilia Romagna e il Veneto prosegue la discesa.
Tra le regioni del sud solo la Puglia ha più di 50 positivi, chiaro segno che l’epidemia alle nostre latitudini è rimasta a livelli di controllo.
Altro dato interessante, che riguarda anche la Calabria, è relativo ai focolai delle RSA che costituiscono ormai il pericolo maggiore di contagio. I contagi tra la popolazione, soprattutto al sud, sono in assoluto controllo.
La percentuale dei tamponi positivi in Italia oggi è del 5,7%, un dato confortante in linea con quello di ieri. In Calabria 18 positivi su 20 sono riconducibili alla RSA di Torano e comunque la percentuale dei positivi è dell’1,34% oggi e del 4,75% dall’inizio della pandemia
Il dato degli ospedalizzati prosegue nel trend di una discesa da ormai 15 giorni.
Anche il famoso R0 ieri è sceso sotto l’1 arrivando a 0,8, ovvero 1 positivo contagia meno di una persona.