CORONAVIRUS, DATI E ANALISI DEL 25 APRILE
La giornata di oggi segna una discesa importante. Quasi 700 positivi in meno rappresenta un dato importante, ma non è il solo. Stabile il numero dei decessi purtroppo, scendono i guariti/dimessi, ma questo è un dato non sempre attendibile per i casi di positivi in isolamento domiciliare la cui guarigione spesso non viene comunicata tempestivamente.
La percentuale dei tamponi positivi scende sotto il 4 %, esattamente al 3,6%, anche questo un dato che dimostra che il contagio è in diminuzione quasi ovunque.
Gli ospedalizzati segnano solo segni meno. I ricoverati in terapia intensiva hanno raggiunto la metà rispetto al picco di 4.000. Oggi sono scesi di 71 unità. Gli altri ricoverati scendono di 535 unità, ma oggi scendono anche i positivi in isolamento domiciliare che sono 74 meno di ieri.
Guardando il dato delle regioni la Lombardia tira un piccolo sospiro di sollievo, non altrettanto si può dire per Piemonte, che supera nel totale dei positivi l’Emilia Romagna, e per la Liguria. Mentre le altre regioni al massimo alternano discese a salite, nel nord ovest la curva non si attenua. Oggi la tabella ci mostra che (ad eccezione della Toscana) tutte le regioni del centro sud hanno meno di 100 positivi. Umbria, Valle d’Aosta, Calabria, Basilicata e Molise sono sotto i 10, ma anche la Sardegna e la Campania (in grande discesa) sono sotto 20 positivi. Solo il Lazio è oltre 50.
Per quanto riguarda la Calabria i 9 positivi su 1195 tamponi rappresentano lo 0,7% dei tamponi positivi. Il totale dei tamponi positivi è del 3,9%. Gli attualmente positivi sono 811 (10 meno di ieri) così ripartiti: CATANZARO, 130, COSENZA 365, REGGIO CALABRIA 181, CROTONE 80, VIBO VALENTIA 55.