CORONAVIRUS, DATI E ANALISI DEL 23 MAGGIO
Il dato nazionale si mantiene stabile, ma i 2/3 dei positivi di oggi sono della Lombardia che risale pesantemente a 441. Scende il numero dei decessi a 119 e la percentuale dei tamponi positivi, proprio per la situazione della Lombardia sopra descritta non può essere un dato indicativo.
Prosegue la discesa degli attualmente positivi. I ricoverati in terapia intensiva sono meno 23 rispetto a ieri, quelli in reparto meno 262. I positivi in isolamento domiciliare meno 1285.
Della Lombardia abbiamo già detto, le altre regioni tutte ampiamente sotto i 100. Sono ben 4 le regioni senza alcun contagio: la Calabria, la Valle d’Aosta, la Sardegna e, per la prima volta, la Sicilia. A queste vanno aggiunte 9 regioni che non hanno superato i 10 contagi: l’Abruzzo e l’Umbria con 1, la Basilicata e le Marche con 4, il Molise con 5, il Friuli Venezia Giulia con 6, il Trentino Alto Adige con 7, la Puglia con 8 e il Veneto con 10.
La Calabria in questa settimana non ha registrato casi in ben 4 giorni su 7. Il numero dei casi attivi è sceso di 134 da domenica ad oggi in cui sono 288 gli attualmente positivi. Scendono anche i ricoverati che sono 44, 14 in meno rispetto a domenica. A Reggio e provincia siamo passati dagli 88 casi attivi di domenica ai 46 di oggi con solo 5 pazienti ricoverati.