REGGINA, PRIME SENSAZIONI
11 giorni e sarà campionato, ci arriviamo con sulle gambe 4 amichevoli più una quinta che si giocherà nuovamente contro la Reggiomediterranea, oltre la partita di coppa Italia a Salerno.
Delle amichevoli giocate, solo due contro squadre professionistiche, troppo poco per esprimere giudizi, allora accontentiamoci di semplici impressioni. Sia nel match contro il Benevento, che in quello contro la Vibonese si sono viste buone trame e un’impronta tecnica. La fase offensiva ha mostrato spunti interessanti. La fascia destra, soprattutto a Vibo, sembra offrire delle certezze; Lakicevic e Ricci (altra categoria) nel primo tempo, Adjapong e Situm nella ripresa hanno fatto più che bene e molti pericoli sono giunti da quella parte.
Lo spirito di sacrificio anche delle punte è un’altra nota positiva così come la capacità di lettura e inserimento di alcuni elementi.
La fase difensiva qualche perplessità la desta. Sia chiaro, parliamo di ciò che si è visto in due partite, niente di preoccupante o esaltante, ma osservazioni che possono lasciare il tempo che trovano o rivelarsi azzeccate. Contro il Benevento abbiamo sofferto i calci piazzati: la difesa a zona prevede dei meccanismi che richiedono tempo per essere assimilati al meglio. Contro la Vibonese, fin quando c’è stata partita, ovvero fino al l’espulsione del difensore rossoblu, abbiamo subito qualcosa centralmente, oltre a qualche sbavatura nel palleggio, nulla più.
Altro nodo da sciogliere è l’agognato attaccante. Col Benevento abbiamo creato ma concretizzato poco, anche per sfortuna, con la Vibonese idem.
Montalto e Denis sono punte di livello, ma serve un giocatore che possa garantire (almeno sulla carta) gol pesanti.
Le punte, quelle forti, chiedono tanto, forse oltre il budget a disposizione della Reggina, ma è chiaro che qualcuno dovrà arrivare (ci auguriamo presto) e non si può sbagliare.
Prima della chiusura della sessione estiva di mercato ci saranno dei movimenti, forse anche delle sorprese, ma in mezzo c’è un campionato che vedrà giocarsi le prime due giornate.
Tra l’altro c’è sempre da tenere conto della lista over. Non ci resta che attendere.