VENEZIA – REGGINA, LA STORIA (VIDEO)
Dopo la trecentesima vittoria in B conquistata contro il Genoa, la Reggina viaggia alla volta di Venezia contro una squadra che ha avuto un giorno in più di riposo rispetto alla Reggina ed ha ripreso la preparazione con un nuovo allenatore.
Curiosamente Venezia e Reggina vengono da un fallimento avvenuto per entrambe nel 2015 anche se il percorso successivo non è stato identico visto che i lagunari sono tornato in B in due stagioni vincendo consecutivamente Serie D e Lega Pro e, lo scorso anno, hanno giocato in A.
Venezia e Reggina si affrontano per la sedicesima volta nella loro storia, la tredicesima in serie B.
Il bilancio vede avanti gli arancioneroverdi con 7 vittorie contro le 4 della Reggina e i 4 pareggi. 19-11 per il Venezia le reti.
In laguna nei 7 precedenti non è mai uscito il segno X. 5 le vittorie del Venezia, 2 della Reggina. 12-5 per il Venezia le reti. C’è anche da segnalare che gli amaranto hanno sempre vinto quando sono andati in gol e, di conseguenza, non hanno segnato quando sono usciti sconfitti.
Il primo incrocio in laguna si giocò il 31 Ottobre 1965 e finì 2-0 per IL Venezia, che a fine stagione andrà in serie A, con gol di Salvemini, poi allenatore amaranto nella stagione 1981-82 e Mecacci.
Il 31 Dicembre 1967 la prima vittoria amaranto con reti di Florio, Ferrario e Toschi per la 9, Neri e Bertogni per il Venezia allenato da Armando Segato che, al termine della stagione, sostituirà Tommaso Maestrelli sulla panchina amaranto.
Passano quasi 30 anni prima che le due squadre si ritrovino di fronte. Il 2 Aprile del 1996 la Reggina di Franco Gagliardi si arrende solo al 90′ ad un gol segnato da Cerbone.
La stagione successiva, il 2 Marzo 1997 identico risultato: 1-0 per il Venezia con con di Brioschi al minuto 77.
Reggina travolta il 25 Gennaio 1998, ultima di andata dal Venezia allenato da Walter Novellino che a fine stagione volerà in serie A. 4-0 con tutti i gol nel primo tempo, due nei primi 8 minuti con Brioschi e Schwoch e altre due reti ad opera di Dal Canto e Pavan.
Due stagioni più tardi l’unico confronto in serie A al Penzo, vinto dai veneti per 2-0, ma a fine anno per loro sarà serie B. Decide la partita una doppietta di Pippo Maniero.
Lultima volta, il 2 Aprile 2021 la Reggina vinse 2-0 con gol di Di Chiara e Situm. Il Venezia andrà in A dopo i playoff.