REGGINA – PISA, RICORDO DI UN PRESIDENTE
31 anni fa esatti da quel 19 Novembre 1989. Il Pisa era una corazzata pronta a tornare in A e guidata da un presidente vecchio stampo: ROMEO ANCONETANI. Il vulcanico presidente del Pisa, insieme a Costantino Rozzi, presidente dell’Ascoli, forse sono l’emblema di un calcio davvero della gente, un calcio che non c’è più.
In quel giorno grigio il presidente non dimenticò quella curva che ribollita di tifo ed ebbe modo di renderle omaggio alla curva nord amaranto (“Voi siete bravi”), riconoscendo i meriti ad una tifoseria che aveva offerto un’altra prova di grandezza e maturità.
Eppure quella curva che intonava “Avete solo la torre” poteva essere considerata ostile dal presidente ospite, ma il calcio di una volta non seguiva protocolli, ma sentimenti.
REGGINA: Rosin, Bagnato, Attrice, Maranzano, Pozza, Pergolizzi, Mariotto (73′ Zanin), Bernazzani, Paciocco, Orlando Simonini. In Panchina: Torresin, Cascione, De Marco, Soncin. All. Bolchi
PISA: Simoni, Cavallo, Moretti, Argentesi, Calori, Bosco (86′ Fiorentini), Dolcetti, Cuoghi, Incocciati, Been (89′ Neri), Piovanelli. In Panchina: Lazzarini, Dianda, Cristallini. All. Giannini
Arbitro: Baldas di Trieste