RAMZI AYA, NUOVA LINFA NEL REPARTO ARRETRATO (VIDEO)
RAMZI AYA, CLASSE 1990, DIFENSORE di 184 cm., destro di piede.
Aya è un difensore con oltre 200 presenze in C, 56 in B e 2 in A proprio in questa stagione. Protagonista della promozione in A della Salernitana con 23 presenze e una rete nonostante un infortunio che lo ha tenuto fuori per oltre 2 mesi.
Lo ricordiamo da avversario soprattutto con la maglia del Catania. Proprio per le sue prestazioni in maglia rossoazzurra si è conquistato un posto in B a Pisa prima e a Salerno dopo.
Può ricoprire tutti i ruoli della difesa a prescindere dal modulo an he se da centrale esprime al massimo le sue qualità. Abile nel gioco aereo anche in fase offensiva dove si fa valere in occasioni di calci d’angolo o calci piazzati, dotato di una sana cattiveria agonistica che lo aiuta anche contro gli attaccanti più insidiosi.
Aya sembrava doversi ritagliare il suo spazio anche in A ma le vicende della Salernitana e l’esonero di Castori lo hanno messo ai margini del progetto.
Il centrale romano cresciuto nella Fiorentina è a un passo dal firmare un biennale con la squadra amaranto. Il suo arrivo garantirebbe maggiore solidità ad una difesa che sta mostrando diverse lacune.