PIPIRASTA AMARANTO
E’ arrivata la vittoria numero 301 in serie B nel giorno della partita numero 950.
A Venezia la Reggina conferma di non saper pareggiare in casa dei lagunari. Terza vittoria amaranto contro le 5 sconfitte. Tra l’altro tutte le volte che gli amaranto sono riusciti ad andare in gol in laguna hanno vinto.
Primo ribaltone della stagione; in precedenza, quando siamo passati in svantaggio avevamo ottenuto solo un pari a Cagliari e tre sconfitte a Modena e Parma e in casa contro il Perugia.
Dei 24 gol realizzati 13 sono stati messi a segno nella ripresa e ben 8 tra il 52′ e il 62′.
La squadra di Inzaghi ha 3 punti in più rispetto allo scorso anno quando alla tredicesima curiosamente la Reggina perse in casa contro la Cremonese 2-1 chiudendo come il Venezia in vantaggio il primo tempo per 1-0 e subendo la rimonta nella ripresa e il primo gol, che fu di Bonaiuto, allo stesso minuto di quello di Canotto, il 55′.
Altra curiosità riguarda Pippo Inzaghi che, dopo aver affrontato il Venezia, avrà di fronte altre 2 ex squadre una dopo l’altra: Benevento e Brescia. Il tecnico, dopo tredici giornate ha 4 punti in più rispetto al suo Venezia del 2017/2018, 3 in meno rispetto al Benevento 2019/2020 e 2 in meno rispetto al Brescia dello scorso anno che alla tredicesima vinse a Vicenza 3-2.
L’ultima della Reggina alle 12.30 si giocò il 27 Dicembre 2020 a Reggio Emilia e gli amarantoi vinsero 1-0 con gol di Bellomo.
Ricordiamo anche un precedente beneaugurante in casa contro una campana in serie B. Era il 13 Novembre 2011 e al Granillo scese all’ora di pranzo la Nocerina. Gli amaranto vinsero 2-1 con gol ‘di Emerson, pareggio di Farias e rete decisiva di Bonazzoli a 3’ dalla fine.
Infine i numeri dopo le soste del campionato. La Reggina ha perso dopo la pausa a Modena 1-0 in questa stagione, mentre, nella stagione scorsa, in 6 partite dopo uno stacco di almeno due settimane gli amaranto hanno collezionato 1 vittoria 2 pareggi e 3 sconfitte.