NOI SIAMO REGGIO CALABRIA!
Per la 24a volta ai nastri di partenza del secondo campionato di calcio italiano, a 56 anni di distanza da quel 5 Settembre 1965 quando, grazie alle reti di Santonico e Rigotto, battemmo il Pisa.
Oggi come allora l’attesa è grande e segna il ritorno allo stadio dopo 1 anno e mezzo (esclusa un parentesi contro il Cosenza). Ogni anno si rinnova un rito, ogni anno si nutrono speranze, ogni anno ci si aggrappa a quella maglia dal colore stupendo, che fa battere i nostri cuori.
Dentro quella maglia c’è ognuno di noi, ma ci sono anche i nostri padri, i nostri nonni, coloro i quali ci hanno narrato la storia e ci hanno trasmesso la fede. Ci ritroviamo in quelle parole che fanno capolino nella nostra maglia:
” A DIFESA DI UNA FEDE”
Perché per un Reggino, ovunque si trovi, in qualsiasi parte del mondo, la Reggina rappresenta quel legame indissolubile con le origini, con le radici, rappresenta l’orgoglio, l’anima, il riscatto.
In una città travolta da mille problemi, la Reggina ha sempre rappresentato e rappresenta la speranza che a volte è stata tradita, ma che spesso ci ha regalato gioie impagabili, emozioni senza tempo.
A voi che indosserete la nostra maglia non vi chiediamo di amarla come noi, perché il calcio di oggi lascia poco spazio per le bandiere e per i sentimenti, ma di onoraria, di rispettarla, di combattere come se fossimo noi a correre dietro a quel pallone. Se dimostrerete questi valori Reggio vi ripagherà con un affetto che difficilmente troverete in altre piazze, perché il Reggino sa rendere onore a chi lo rappresenta con dignità.
Allora cominciamo questo nuovo viaggio, saliamo sulla barca amaranto e insieme affrontiamo tempeste e bonaccia con la forza della nostra fede che non muore mai!