LORENZO CRISETIG, UNA PROMESSA ANCORA DA MANTENERE
LORENZO CRISETIG, Classe 1993, Centrocampista di 184 cm, mancino cresciuto nel settore giovanile dell’Inter con cui conquista la Youth League nel 2012 (all’epoca Next Generation Series) realizzando il rigore nella finale.
Nel settore giovanile dell’Inter gioca come trequartista salvo poi essere spostato come esterno prima e mezzala poi grazie ad un’intuizione del tecnico reggino Nunzio Zavettieri che vide in lui una grande capacità di leggere le traiettorie di gioco, oltre a saper lanciare il contrattacco in maniera importante. Passando professionista è diventato un regista puro, il classico giocatore davanti alla difesa bravo sia nell’interdizione che, e soprattutto, nella fase di impostazione.
E’ stato Il più giovane calciatore di tutti i tempi a vestire la maglia dell’Italia under 21 (17 anni e sette mesi nell’agosto 2010). Nel 2011 fa addirittura il suo esordio in Champions League contro il CSKA Mosca.
Di seguito va in prestito prima allo Spezia poi al Crotone dove gioca 55 partite in una stagione e mezza. Poi passa in A per la prima volta col Cagliari. Nella massima serie colleziona 81 presenze con 4 maglie diverse. Oltre che con i Sardi gioca con Bologna, Crotone e Frosinone.L’ultima esperienza “italiana” col Benevento non è molto fortunata tanto da rimanere senza contratto per qualche mese, ma non senza richieste (tra le altre a Gennaio scorso anche Cosenza e Catanzaro). Decide di provare l’esperienza all’estero nella serie B spagnola con il Mirandes, che ha raggiunto la semifinale di Coppa del Rey. In Spagna gioca da interno destro nel 4 2 3 1.
Al termine della stagione firmerà un contratto con la Reggina provando, dopo qualche stagione non certo esaltante, a ritornare su quei livelli che avevano fatto di lui una delle promesse del calcio italiano.