LE STATISTICHE AMARANTO
La Reggina ha ottenuto domenica il pareggio numero 346 in serie B. Curiosamente il numero delle X è equamente distribuito tra casa e trasferta (173). Per la trentanovesima volta si pareggia per 2-2. Nello scorso campionato gli amaranto non hanno mai pareggiato con questo risultato, viceversa l’avevano fatto per due partite consecutive il 4 e il 7 Maggio 2021 rispettivamente in casa con l’Ascoli ed a Lecce.
Hernani e Canotto sono la coppia gol da 3 partite consecutive.
Gli amaranto vanno in gol da 5 partite consecutive e hanno il miglior attacco del campionato, ma subiscono gol da 6 partite consecutive ed adesso hanno la terza miglior difesa del torneo.
La Reggina ha ben 14 punti in più rispetto alla stagione 2020-21 e 3 in più (5 contando la penalizzazione) rispetto alla stagione scorsa.
Facendo un confronto con la stagione 2001-02 alla quattordicesima la Reggina di Colomba aveva gli stessi punti di quella di Inzaghi. Rispetto alla stagione 1998-99 invece sono 5 i punti in più.
Per quanto riguarda mister Inzaghi alla quattordicesima a Benevento aveva 31 punti, a Brescia lo scorso anno 28, a Venezia 25.
Dei 26 gol solo 2 sono stati realizzati da fuori area, contro la Spal da Crisetig e contro il Cosenza da Menez, 6 di testa e gli altri di piede in area, naturalmente rigori compresi, nessuno da punizione.
Per 5 volte di cui 4 consecutive gli amaranto hanno tenuto la porta inviolata cosa che nun succede dalla giornata numero 8 (Reggina – Cosenza). Nelle prime 8 partite sono solo 3 le reti subite (17 segnate), viceversa nelle altre sei, dalla nona alla quattordicesima giornata, sono state ben 10 le reti al passivo (9 segnate).
La Reggina ha la media più bassa di tiri parati della serie B, 1,9 a partita, un dato che non sminuisce il valore dei portieri ma evidenzia la capacità della squadra di subire pochi tiri verso lo specchio della porta.
Domenica per la seconda volta gli amaranto sono stati rimontato dopo essere passati in vantaggio. Era già successo contro il Genoa ma, in quel caso, la Reggina riuscì a tornare in vantaggio e vincere la partita.