LA SERIE A ECCOLA QUA
Ci sono storie così belle, così incredibili, che ti restano fisse nella mente come se le stessi rivivendo adesso, eppure sono passati 21 anni, ma, se chiedete a chi quel giorno era al “Delle Alpi”, o a Piazza del Popolo dinanzi al maxischermo, o in qualunque parte del mondo ad aspettare il risultato della Reggina, tutti vi sapranno raccontare ogni particolare, anche il più insignificante, se in quel 13 Giugno ci possa essere stata qualcosa di insignificante. La trepidante attesa, le emozioni di una partita in cui la paura superava ogni logico ragionamento e quella folle corsa di TONINO che idealmente sarebbe arrivato fino a Reggio Calabria per abbracciare tutti senza fermarsi, senza sentire la fatica nel giorno in cui, per una volta, il suo compleanno sarebbe diventato meno importante dell’impresa.
E noi a festeggiare increduli, come se non fosse possibile per Reggio Calabria sedersi allo stesso tavolo delle grandi, ad aspettare l’uscita dei giornali perché certificassero che, quello a cui avevamo assistito, era successo davvero.
LA REGGINA E’ IN SERIE A per tutti, per quelli che versarono lacrime a Lecco nel 1966 ed a Pescara nel 1989, per quelli che la serie A non l’avrebbero mai vista e per chi ha spergiurato che si sarebbe accontentato di starci solo un anno per capire cosa si prova.
Quel 13 Giugno Reggio Calabria rialzò fiera la testa e i tanti Reggini sparsi nel mondo gonfiarono il petto con orgoglio perché lo sport gli aveva restituito ciò che la politica gli aveva tolto.
“La serie A eccola qua” canticchiava Lillo inzuppato ai microfoni di Chisti Simu che ci regalarono, come al solito, l’essenza di quel momento.
Il 13 Giugno 1999 é tanto, é tutto, é REGGIO CALABRIA AMARANTO.