I MAGNIFICI 11 PROMOSSI 2 VOLTE
A Tutti figli di Pianca si è parlato di giocatori amaranto che hanno ottenuto due promozioni con la Reggina.
Premesso che la Reggina, leggendo la storia, dal dopoguerra ad oggi ha ottenuto “solo” 9 promozioni, una media di una ogni 9 anni e mezzo, segno che abbiamo avuto spesso lunghe militanza nei vari campionati.
Ma ecco l’elenco completo (si spera) dei magnifici 11 calciatori promossi due volte. Naturalmente non abbiamo inserito chi, pur cominciando il campionato, è stato ceduto nel mercato di riparazione e non ha di fatto completato l’impresa.
Primo della lista è il mito ALBERTO GATTO promosso in C nel 1956 avendo vinto il campionato di IV SERIE e promosso in B 9 anni dopo.
Seguendo un rigoroso ordine cronologico troviamo 4 eroi della C2 che ottennero la promozione sia nel campionato 1983-84 che 1985-86 e si tratta del compianto FRANCO MONDELLO, del bomber DIEGO SPINELLA, del velocissimo MAURO VITTIGLIO e del roccioso GAVINO COSTAGGIU.
A ruota c’è MAURIZIO RAGGI che di promozioni ne ha sfiorate addirittura 3 (maledetta Pescara), promosso nel 1985-86 dalla C2 e nel 1987-88 in serie B.
Chi non ricorda MASSIMO MARIOTTO che vanta 2 promozioni in B a distanza di 7 anni tra il 1988 e il 1995.
Parlando di miti ecco SIMONE GIACCHETTA promosso in B nel 1995 e in A nel 1999.
Come lui anche il grande MAURIZIO POLI con doppia promozione in B e in A. Infine EMANUELE BELARDI e CICCIO COZZA unici ad essere presenti in entrambe le cavalcate verso la serie A.
A pensarci bene verrebbe fuori un 11 niente male con Belardi in porta, Giacchetta, Costaggiu e Gatto (che praticamente h giocato ovunque tranne in porta) in difesa, Vittiglio, Poli, Raggi, Mondello e Mariotto a centrocampo, Cozza e Spinella di punta.