CHI NON È DI REGGIO NON LO SA…
11 Gennaio 1914: 61 impiegati pubblici sottoscrivono un atto con il quale nasce l’Unione Sportiva Reggio Calabria impegnandosi a versare una quota annua di 15 lire.
Vi erano già altre compagini in città ma questa è l’unica della quale si conserva l’atto costitutivo pur non avendo tracce di partecipazione a tornei o campionati.
Come in una favola ci siamo affezionati a questa data, l’abbiamo fatta nostra e non importa se questa corrisponda davvero con la nascita della Reggina (realisticamente è improbabile), ormai è diventato un marchio indelebile.
In questi 108 anni la nostra Reggina ha attraversato momenti belli e brutti, finanche 9 anni di vuoto tra il 1935 e il 1944.
La nostra storia passa dai campi polverosi di provincia al tempio del calcio,
ma sempre con la stessa passione a prescindere se l’avversario si chiamasse Licata, Grumese o Milan o Juventus.
La Reggina è parte di una città, di ogni Reggino, quel filo rosso, anzi amaranto, che ci lega alla nostra terra ovunque noi ci troviamo, è l’anima di chi ci ha trasmesso questa passione e ora la guarda da lassù.
Quella maglia amaranto è stato ed è quel vessillo che sventoliamo orgogliosi forse, anzi certamente più di coloro che inneggiano alle squadre pluridecorate.
Siamo orgogliosamente piccoli ma grandi, capaci di stare nel salotto buono per 9 anni ma sempre in punta di piedi, senza urli né proclami, sudando la maglia e lottando giorno dopo giorno.
Chi non è di Reggio non lo sa che questa è una maglia magica, la storia non si dimentica recitava un coro della curva un paio di decenni fa all’incirca. Quanta verità in queste parole che tante volte abbiamo urlato, quanti uomini che hanno scritto la storia con la loro umiltà, con il loro amore per questi colori.
Nel giorno del compleanno l’augurio che vogliamo farci è che altri uomini possano scrivere il loro nome nel cuore di ognuno di noi meritandosi ogni giorno la nostra maglia, tatuando in un pezzetto del loro cuore (in tutto il cuore è per pochi) il nostro simbolo. Nel giorno del compleanno della nostra Reggina siamo però certi che gli uomini sono passati e passeranno lasciando o meno una traccia ma la Reggina era, è e sarà!
Buon compleanno REGGINA.