ANDREA MARCUCCI, IL REGISTA DEL FUTURO
ANDREA MARCUCCI, CLASSE 1999, centrocampista, destro di piede, 172 cm. .
Marcucci cresce calcisticamente alla Roma con cui vince lo scudetto giovanissimi ed allievi, la Coppa Italia Primavera e una Supercoppa under 17 indossando spesso la fascia di capitano. Anche nelle nazionali giovanili colleziona ben 57 presene tra under 15 e under 19 realizzando 2 reti prendendo parte a due campionati europei.
Stranamente la Roma lo cede nel Gennaio 2018 al Foggia riservandosi solo il 30% sull’eventuale rivendita. Solo una presenza in con i Satanelli che poi falliscono lasciando di fatto libero il calciatore che va all’Imolese dove gioca con continuità prima con Atzori e, nei playout, con Cevoli.
Non solo la Reggina, ma un paio di squadre di B che sono alla ricerca di un centrocampista giovane e dai piedi buoni (roba rara di questi tempi).
Marcucci possiede una buona tecnica ed anche una spiccata personalità che fanno sì che si trovi sempre al centro del gioco. Anche il tiro d fuori è una sua caratteristica anche se, nel passaggio dai campionati giovanili ai pro, ha mostrato meno questa sua qualità.
Riesce ad agire si da mediano che da centrocampista centrale con al fianco compagni che sopperiscano atleticamente al suo handicap in cm e chili.
La Reggina così investe su un giovane che, se riuscirà nel tempo a mettere a frutto le proprie qualità, potrà rivelarsi un acquisto vincente. Serve la pazienza per farlo crescere.