ALESSANDRO CORTINOVIS, IL TALENTO DEL NUMERO 10 (VIDEO)
ALESSANDRO CORTINOVIS, CLASSE 2001, TREQUARTISTA di 180 cm. destro di piede.
Giocatore di grandissima qualità tecnica, possiede un ottimo controllo palla ed ha anche delle ottime capacità di dribbling e di contrasto. Giocatore piuttosto duttile, vista la sua capacità di giocare oltre che da trequartista, anche da mezzala e da mediano, ma è sulla trequarti che riesce ad esprimere al massimo il suo potenziale grazie alla precisione del tiro ed alla capacità di fornire assist preziosi ai compagni. Il ragazzo è dotato inoltre di un ottimo dribbling e di una buona accelerazione.
Forse il limite sta proprio nel ruolo che, nel calcio di oggi che da sempre meno spazio all’estro e alla fantasia, lo penalizza. Anche dal punti di vista muscolare ha ancora bisogno di crescere.
Cortinovis si è messo in luce con giocate da categoria superiore nei campionati giovanili tanto da prendersi la fascia di capitano di uno dei club più importanti a livello giovanile, ovvero l’Atalanta e a meritarsi la convocazione in tutte le categorie della nazionale.
La sua indiscussa qualità lo potrebbe nel tempo portare ad arretrare la sua posizione e giocare da playmaker, ma già adesso tante squadre di serie A avrebbero voluto puntare su di lui, ma anche dall’estero lo si guarda con molta attenzione.
La Reggina lo avrà in prestito con un operazione simile a quella che portò Pirlo in amaranto nel 1999.
Questo per lui potrebbe essere l’anno della maturazione confrontandosi di fatto per la prima volta in un campionato senior.