LA FAVOLA DI GIANLUCA
Sono passati un paio di decenni da quando il calcio a 5 a Reggio Calabria, siaal maschile che al femminile, giocava il massimo campionato e addirittura vinceva lo scudetto com’è successo proprio 12 anni fa alla Pro Reggina.
Oggi ci sono tante realtà che provano a scalare le gerarchie calcsttistiche ma l’unico rappresentante di Reggio e della Calabria in A1 si chiama Gianluca Parisi.
Quarto di cinque fratelli tutti portieri (Paolo gioca in A2 e Gabriele, dopo una carriera nel calcio a 11 che avrebbe potuto avere maggior fortuna, lena i portieri nel settore giovanile della Reggina) per una passione ereditata dal padre Martino, Gianluca, cresciuto nel Cataforio dove ha conquistato la serie A2, gioca ormai da un paio di stagioni in massima serie in un crescendo che lo ha portato a realizzare il sogno di ogni ragazzo che comincia a fare sport: vestire laaglia della nazionale.
Un ragazzo semplice che non ha mai mollato, anche nei momenti difficili in cui la scelta tra continuare con la prospettiva di un futuro lontano da casa e senza certezze e cambiare vita mettendo a frutto una laurea in economia non era affatto semplice.
Dopo l’esordio vincente del 1° Marzo scorso contro la Macedonia a Catania, adesso per Gianluca e la nazionale di futsal alle porte la trasferta in Svezia già certi del passaggio alla fase élite (ultimo step per ottenere il passaggio alla fase finale).
Per Gianluca due grandi traguardi da raggiungere: giocare la fase finale del mondiale di futsal e convolare a nozze con Laura che lo supporta e lo segue con passione così come lo sua famiglia che è sempre stata al suo fianco in ogni sua scelta.